Può sembrare sorprendente, ma gli ascensori sono tra i mezzi di trasporto più utilizzati ed efficienti. In Italia, oggi, sono in funzione quasi un milione di ascensori, un numero che li colloca al primo posto tra i mezzi di trasporto pubblico, superando di gran lunga gli autobus, secondi in classifica, che contano circa 100.000 mezzi.
Gli ascensori: mezzi di trasporto a tutti gli effetti
Sebbene spesso non vengano percepiti come tali, gli ascensori sono veri e propri mezzi di trasporto pubblico. Come ogni altro mezzo di trasporto, richiedono una rigorosa manutenzione, il rispetto di regolamenti specifici e periodici collaudi. Dal 1 luglio 1999, la Direttiva europea sugli ascensori stabilisce i requisiti di sicurezza per le installazioni effettuate da quella data in poi. Per gli ascensori installati prima del 1999, invece, è responsabilità dei proprietari valutarne l’adeguamento alle normative.
Normative per la sicurezza degli ascensori
A supporto dei proprietari, la norma UNI EN 81-80:2019 (“Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Ascensori esistenti”) offre linee guida per migliorare la sicurezza degli ascensori esistenti. Questa normativa fornisce indicazioni fondamentali per:
Incrementare il livello di sicurezza;
Garantire un utilizzo conforme alle normative;
Migliorare la protezione di passeggeri e merci.
Una lettura attenta di questa norma è vivamente consigliata per chi gestisce condomini o proprietà dotate di ascensori.
Affidati a professionisti della sicurezza
Se hai dei dubbi o desideri mettere in sicurezza il tuo ascensore il prima possibile, contattaci subito! Da oltre trent’anni ci occupiamo di condomini, normative sugli ascensori e sicurezza. La tua tranquillità e quella dei tuoi condomini sono la nostra priorità.